La BBC ci regala un’altra miniserie con due protagonisti d’eccezione: Jamie Dornan e Matthew Rhys. Death and Nightingales sarà basata sull’omonimo romanzo del 1992 scritto dall’irlandese Eugene McCabe. La serie sarà adattata e diretta da Allan Cubitt (la mente che ci ha regalato The Fall) e quindi questi tre episodi vedranno Dornan e Cubitt riuniti ancora una volta dopo la fine di The Fall. Nel cast sarà presenta anche Ann Skelly.
Death and Nightingales è sostanzialmente una storia d’amore, di tradimento e di vendetta ambientata nella bellissima campagna irlandese del 1885. È un posto dove i vicini si osservano l’uno con l’altro e si informano, un mondo di spie, di confessioni e di voltafaccia, dove un penetrante sensori bellezza è girato attraverso la minaccia e l’incombente tragedia. La storia si svolge nel corso di 24 ore molto intense e vede Beth Winters (interpretata da Ann Skelly) festeggiare il suo 25esimo compleanno, quel giorno lei decide di unirsi all’affascinante Liam Ward (Dornan) e di scappare dalla sua vita circoscritta e dalle difficoltà e dalle complessità della relazione con il suo patrigno latifondista protestante Billy (Rhys).
Death and Nightingales è prodotta da Soho Moon e Imaginarium Productions, la compagnia di produzione di Andy Serkis e Jonathan Cavendish in ascesa che solo l’anno scorso ha prodotto Breathe con Andrew Garfield e il film di prossima uscita Mowgli.
“Sono un grande fan del lavoro di Allan Cubitt da molti anni, quindi sono entusiasta di avere l’opportunità di lavorare a Death and Nightingales insieme a Jamie e Ann e tornare alla BBC,” ha dichiarato Matthew Rhys. A lui si aggiunge la voce di Jamie Dornan: “Sono estatico per avere la possibilità di tornare a lavorare con Allan e con i suoi brillanti copioni. Liam Ward è un personaggio intrigante inoltre sono felice di tornare nel nord dell’Irlanda e in casa BBC Two.”
“Siamo contenti di combinare i meravigliosi talenti di Matthew Rhys e Jamie Dornan con la bravissima nuova star Ann Skelly,” ha affermato Jonathan Cavendish.
Ordinata da Patrick Holland, capo della BBC Two, e Piers Wenger, capo della BBC Drama, Death and Nightingales sarà prodotta esecutivamente da James Mitchell per Soho Moon e Tommy Bulfin per la BBC Two. Jonathan Cavendish sarà il produttore per Imaginarium Productions. Death and Nightingales è supportato dal Northern Ireland Screen e sarà distribuito internazionalmente dai Red Arrow Studio International. Le riprese inizieranno quest’estate e noi non vediamo l’ora!